BLOG

Se ti sei fatta almeno una volta questa domanda, sei nel posto giusto! Le tempistiche sono importanti e una buona organizzazione permetterà al tuo bambino di familiarizzare con questo strumento già parecchio tempo prima dello "Spannolinamento" vero e proprio.

In questo periodo dell'anno molti genitori sono alle prese con lo spannolinamento del proprio bambino! I pareri in merito sono davvero discordanti, c'è chi dice che sia un gioco da ragazzi perché il proprio bambino ha vissuto questo cambiamento con estrema facilità e con pochissimi incidenti, c'è invece chi nota nel proprio bambino disinteresse,...

ADDIO CIUCCIO!

24.06.2023

Non sai neanche tu se come genitore ti senti pronto a questo passo... eppure sai che è da fare. TOGLIERE IL CIUCCIO a volte è uno degli scogli più spaventosi per grandi e piccini, ma ti aiuto a vedere la cosa da un'altra angolazione e ad affrontare questo momento con un'altra prospettiva.

Se il tuo bambino chiede sempre il pannolino per fare la cacca, altrimenti sono guai... sai di cosa sto parlando. In questo articolo provo a spiegarti in modo approfondito a cosa mi riferisco quando parlo di RIFIUTO DEL VASINO/WC e come puoi supportare il tuo bambino attraverso la RI-EDUCAZIONE AL VASINO/WC.

ENCOPRESI 

14.03.2023

ENCOPRESI, incontinenza fecale o cacca addosso, per intenderci, sono diversi modi per intendere la stessa cosa. Stiamo parlando di eliminazione ripetuta di feci in luoghi inappropriati, esclusivamente durante il giorno, a partire dall'età di quattro anni in poi, dopo che sono state escluse cause mediche. Il rilascio delle feci, in questi casi, può...

Abitualmente utilizziamo questa frase per consolare il nostro bambino, solitamente dopo qualche piccolo incidente di percorso, magari stava correndo ed è inciampato ritrovandosi per terra in lacrime, o mangiando si è sporcato i vestiti, o si è fatto la pipì addosso e meravigliato da questo evento inaspettato si mette a piangere.

La Scatola dell'Infilare è un materiale classico dell'educazione montessoriana, la Dott.ssa Morena Drago, pedagogista ed educatrice montessoriana 0-3 anni, spiega a Togenther (seguici su Facebook) come utilizzarlo e proporlo ai bambini.

La Dott.ssa Morena Drago, pedagogista ed educatrice montessoriana 0-3 anni, condivide con gli amici di Togenther (seguici su Facebook) alcuni spunti di riflessione su un momento importante della vita dei bimbi.

La Dott.ssa Morena Drago, pedagogista ed educatrice Montessoriana 0-3 anni spiega agli amici di Togenther (seguici su Facebook) il materiale sensoriale Aste della lunghezza