CHI SONO

MORENA DRAGO

Pedagogista 

specializzata in PEDAGOGIA NEONATALE

Consulente per l'abbandono dolce del pannolino e del ciuccio

Educatrice Montessoriana 0-3 anni




Sono nata a Siracusa nel 1986, città luminosa e accogliente, che raggiungo appena mi è possibile, da quando all’età di otto anni la mia famiglia si è trasferita a Parma.

Ho svolto studi accademici in ambito sociale presso l’Università degli Studi di Parma e pedagogico presso l’Università LUMSA di Roma.


Ho conseguito il diploma di specializzazione nel metodo Montessori per educatori della prima infanzia presso OPERA NAZIONALE MONTESSORI di Roma.

Ho aperto e gestito un nido-famiglia per due anni, successivamente ho lavorato in scuole per l'infanzia per poi dedicarmi totalmente alla professione di Pedagogista in libera professione.


Ai miei due figli Diego e Maia (sette e cinque anni) devo tutto questo e soprattutto il coraggio di non fermarmi (quasi) mai!  


Dall’ultimo lavoro di tesi “Il metodo Montessori alla luce delle recenti ricerche neuroscientifiche” si è palesato in me l’interesse per le neuroscienze in ambito educativo e pedagogico.

 Mi sono specializzata in PEDAGOGIA NEONATALE E DELLO SVILUPPO.

Attualmente sto concludendo il Master in Neuropedagogia dei processi cognitivi.


Mi occupo di formazione di educatori di nido attraverso corsi da me organizzati o  su richiesta di servizi educativi 0-3 anni.


Conduco incontri informativi per famiglie di sensibilizzazione al metodo Montessori, per l'abbandono del pannolino e del ciuccio senza stress sia per i bambini che per i genitori!


Svolgo consulenze individuali e di coppia per famiglie, in presenza e online, e per servizi educativi.


La lista completa dei miei SERVIZI la trovi nell’apposita pagina. 


Sono molto sensibile ai temi: gravidanza, nascita rispettata, allattamento, pannolini lavabili, babywearing, outdoor education, homeschooling. 


Ammiro anche altri orientamenti pedagogici come la  Pedagogia Waldorf e Reggio Children. 


Alcuni dei principali autori che maggiormente hanno segnato la mia crescita personale e professionale sono: Maria Montessori, Daniel Goleman, Daniel J. Siegel, Alberto Oliverio, Raniero Regni, Leonardo Fogassi, Grazia Honneger Fresco, Elena Balsamo,  Carlos Gonzalez Alvarez, Michel Odent.


Lo shopping ossessivo compulsivo per i libri è uno dei miei grandi problemi!!

Non rinuncio a trascorrere tempo con i miei figli prediligendo attività non strutturate all’aria aperta, cercando di assecondare le loro naturali inclinazioni e passioni.

Il mio desiderio è quello di invitare i genitori ad una presa di coscienza, a superare i vigenti metodi arcaici che ancora dominano nell’educazione e nell’istruzione, sensibilizzandoli all’ascolto delle personali voci interiori che sono presenti ma che troppo spesso mettono a tacere, a volte ritenendole persino inopportune.
Non siete voi e i vostri bambini ad essere sbagliati, curiosi, vivaci, movimentati, bisognosi di vicinanza!