AMBIENTAMENTO STRATEGICO AL NIDO

PER EDUCATRICI

Workshop online teorico-pratico per accogliere il bambino in modo efficace e non improvvisato

L'ambientamento al nido (comunemente chiamato inserimento) è un momento delicato nella vita di ogni bambino. Quando si accoglie un bambino si accoglie l'intera famiglia!

Un buon ambientamento consente a tutti di vivere un nuovo inizio positivo, con gioia!

Quando il bambino è sereno, i genitori vivono con sicurezza il cambiamento e le educatrici possono continuare ad essere a disposizione di tutto il gruppo di bambini, senza trascurare nessuno e senza interrompere la continuità educativa.

Affinché questo abbia luogo non si può improvvisare, l'arrivo di nuovi bambini non è un fuori programma. Imparare ad accogliere il bambino e i genitori, preparare l'ambiente, le attività e la documentazione è compito dell'educatrice. Saper affrontare questo momento lavorativo con professionalità significa anche non essere in balia degli eventi. 

Percorso di formazione per professionisti 

organizzato dalla Dott.ssa Morena Drago Pedagogista neonatale, Coordinatrice di nido

è per:

  • chi si forma,
  • chi vuole accogliere gli ambientamenti con professionalità e serenità,
  • chi vuole creare alleanza educativa con le famiglie

non è per:

  • chi non vuole crescere professionalmente,
  • chi vuole continuare con gli ambientamenti delirio,
  • chi non vuole accogliere le famiglie.

AMBIENTAMENTO STRATEGICO AL NIDO

Perché un Workshop?

La necessità di un workshop incentrato sull'ambientamento all'asilo nido nasce dall'esigenza di un'educatrice proattiva, che possa far fronte ai propri molteplici bisogni, a quelli della famiglia e del bambino.

BISOGNI DELLE EDUCATRICI 

di poter lavorare con serenità, professionalità e riducendo al minimo i livelli di stress. Se ci pensiamo gli ambientamenti si svolgono a inizio anno (settembre/ottobre) e a metà anno (gennaio/febbraio/marzo). Ciò richiede sin dall'inizio una necessità di concentrazione elevata e una organizzazione del lavoro non lasciata al caso o all'improvvisazione. Avere tutto organizzato significa che l'educatrice può essere la conduttrice delle proprie giornate lavorative e guidare i bambini e le famiglie, in un un nuovo armonioso disegno che può trasformarsi in una sana routine. Affinché questo avvenga però bisogna

  • pianificare i momenti che precedono l'arrivo di un nuovo bambino al nido,
  • organizzare la sua permanenza, diversa da quella dei bambini che frequentano già da tempo e quella dell'adulto che lo accompagna durante i primi giorni,
  • documentare l'andamento dell'ambientamento per poter supportare al meglio ogni bambino durante tutto l'anno educativo e migliorare la qualità dell'accoglienza dei bambini che arriveranno in futuro.


BISOGNI DELLA FAMIGLIA 

di poter affidare il proprio figlio ad educatrici che sappiano accogliere con cura e attenzione gli aspetti emotivi, cognitivi, di motricità, di linguaggio e di sviluppo di ogni bambino nella sua unicità e nel contesto di gruppo. I genitori devono potersi fidare e affidarsi completamente, affinché si realizzi una piena alleanza educativa ed una continuità famiglia-nido. Posso portare il mio latte materno sotto i 12 mesi? In che modo si conserva? Potrò allattare il mio bambino quando lo vado a prendere? Mamma e papà possono confrontarsi su aspetti importanti con le educatrici? Essere in grado di fornire queste informazioni e assecondare le necessità di ogni famiglia è uno degli aspetti fondamentali che caratterizzano l'inizio e l'interno percorso di ogni bambino.


BISOGNI DEL BAMBINO 

di sentirsi accolto, protetto, rispettato, ascoltato, crescere serenamente e supportato in una fase di vita in cui conoscerà le nuove figure di riferimento che si prenderanno cura di lui, insieme ai genitori, verso un cammino di sviluppo fisiologico, fino ai 3 anni / 3 anni e mezzo! In questa nuova avventura il bambino necessità di attività mirate, spensieratezza e divertimento, al contempo limiti chiari e definiti. 

L'educatrice proattiva

PER UN AMBIENTAMENTO STRATEGICO AL NIDO  

Sei un'educatrice e il tuo desiderio è quello di supportare bambini, genitori e colleghe in uno dei momenti più cruciali nella vita di ogni famiglia: l'ambientamento all'asilo nido. Vuoi anche lavorare al meglio per te stessa, perché ti piace muoverti in un contesto organizzato e non vuoi finire il tuo orario di lavoro con il mal di testa. 

Vuoi trarre fuori il meglio delle potenzialità da ogni bambino e vuoi rassicurare i genitori, facendo capire loro che affidare a te il loro bene più prezioso è stata la scelta giusta.

Vuoi essere proattiva, in modo che le tue competenze e le tue abilità ti facciano organizzare il lavoro al meglio, addirittura anticipare il sorgere dei problemi quando serve.

AMBIENTAMENTO STRATEGICO AL NIDO

E' il momento di dire basta all'improvvisazione, ecco la formazione di cui hai bisogno per non vivere più quegli inserimenti da panico, lasciando spazio ad un ambientamento armonioso per le educatrici in primis, che si meritano di lavorare senza stress! Un'educatrice organizzata e serena è pronta ad accogliere ogni bambino e la sua famiglia in un percorso di crescita! Senza far mancare niente ai bambini già arrivati in precedenza.

Corri sopra a guardare il programma se non l'hai ancora fatto!

Questa formazione fa per te se sei

  • una educatrice di nido,
  • una pedagogista,
  • una coordinatrice pedagogica,
  • una titolare di asilo nido,
  • una studentessa L-19, LM-50, LM-57, LM-85.


A tua disposizione

  • 15 ore di formazione
  • percorso online
  • live
  • interattivo
  • 4 docenti
  • 2 amiche/colleghe hanno lo sconto
  • slide scaricabili
  • Attestato di frequenza al raggiungimento del 75% delle ore totali

Come sai, voglio seguire tutte bene e durante il periodo di formazione mi piace rispondere alle vostre mail o richieste di approfondimenti entro breve, pertanto i posti sono limitati. 

Se vuoi contattarmi ecco la mia mail pedagogistamorenadrago@gmail.com